domenica 20 gennaio 2013

PETROS MARKARIS-Si è suicidato il Che (2004)

PETROS MARKARIS è nato a Istanbul nel 1937. Ha collaborato con Theo Angelopoulos a diverse sceneggiature, tra cui L’eternità e un giorno, Palma d’Oro a Cannes nel 1998.
Bompiani ha pubblicato cinque romanzi con protagonista il commissario Kostas Charitos, Ultime della notte (2000), Difesa a zona (2001), Si è suicidato il Che (2004), La lunga estate calda del commissario Charitos (2007), La balia (2009), la raccolta di racconti I labirinti di Atene (2008) e l’autobiografia Io e Kostas Charitos (2010),L'esattore (2012)



Riferendomi alla maniacale descrizione dei luoghi, non dovete perdervi le indagini del commissario Charitos,(il Montalbano greco) le sue dettagliate narrazioni di Atene e del suo litorale sono particolarmente incisive. Come una guida turistica non autorizzata ti accompagnerà con la sua vecchia Mirafiori alla scoperta di una metropoli preolimpica, già assillata dai primi sintomi di una crisi economica e occupazionale. Ti mostrerà i prodromi di scollamento sociale anche prodotto dall'uso indiscriminato di manodopera straniera a basso costo, con conseguenti problemi razziali. La vicenda ruota intorno a tre suicidi di eminenti personaggi ( un membro del Governo, un imprenditore e un giornalista) eseguiti in pubblico. Il passato di questi tre personaggi è accomunato dalla antica lotta contro il regime dei colonnelli. Un noir potente e ipnotico dalla lettura scorrevole ma molto intrigante.

Nessun commento:

Posta un commento